sabato 19 dicembre 2015

8.02 Canzone che esprima o presenti la Paura

Una canzone sulle fobie sociali ed un invito a rialzare lo sguardo a non avere paura di ciò che non si conosce pur riconoscendo che avere timore, paura è normale e naturale.
"Io non ho paura" è un singolo del 2011 di Fiorella Mannoia che intervistata spiega : "Quasi tutte le canzoni di Sud parlano della migrazione dei popoli, anche Io non ho paura. Certo, una canzone ti può indirizzare dove il tuo cuore ti dice di andare, ma in questo brano il riferimento è al non temere la diversità e ciò che non si capisce: la paura è un sentimento che va rispettato ed è normale in un momento come questo. Oltre tutto per noi la migrazione dei popoli è un fenomeno giovane rispetto all'Europa, dove il problema è stato affrontato e in parte risolto. Noi cominciamo ora, quindi è chiaro che si possa avere paura di culture, lingue, religioni e colori diversi. Ciò che mi fa orrore è veder cavalcare queste paure per mettere gli esseri umani uno contro l'altro per motivi meramente politici ed elettorali. Il fenomeno è ineluttabile: ci piaccia o no, saremo una civiltà multirazziale e non ci sarà nessuna legge o reato di clandestinità a fermare i popoli che si spostano e hanno diritto a quanto l'Occidente ha loro negato.".
Io non ho paura

Altra canzone, molto famosa, che è perfettamente azzeccata con questo blog è Fear Of The Dark degli Iron Maiden. Questa descrive le fobie e i mille sospetti di un uomo che vaga per le strade ma che ha paura del buio.

Nessun commento:

Posta un commento