sabato 19 dicembre 2015

8.05 Una ricetta che tratti la caratteristica

Il cibo, si sa, è capace di risollevare gli animi. Ma in alcune culture certi alimenti avevano delle caratteristiche soprannaturali, magiche. Alimenti che davano l'immortalità, rendevano più forti e imbattibili e così via.
E ovviamente non potevano mancare quelli che combattevano ira, PAURA e altri sentimenti negativi.
Avete ansie e paure particolari? Provate questa ricetta della zuppa indiana che combina in un solo piatto i cinque sapori che contrastano le emozioni negative. Il cavolo fornisce l’acido che rende adattabili ai cambiamenti; il ginger, lo speziato che è contro l’ira; la patata ha la dolcezza contro la paura; il coriandolo, l’amaro, contro la tristezza; il latte di soia, con il salato, che combatte l’ansia.

1) Scaldate a fuoco basso un cucchiaino di olio extravergine, fate appassire quattro cipolle e 15 grammi di zenzero fresco sbucciati e affettati.

2) Aggiungete 1 cucchiaio di curcuma, uno di cumino e uno di coriandolo macinati.

3) Mescolate e unite con 6 spicchi di aglio tagliati a metà, 350 grammi di cimette di cavolfiore e 350 di patate a cubetti.

4) Bagnate con mezzo litro di brodo di pollo fatto in casa, salate leggermente e sobbollite a pentola coperta per mezz’ora.

5) Frullate e aggiungete un bicchiere di latte di soia.

6) Ricordate che la zuppa indiana è buona sia fredda sia calda.
Zuppa indiana

Nessun commento:

Posta un commento